• circolare del 30 Gennaio 2026

Circolare Settimanale dello Studio n. 4 – 30.01.2026

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

BONUS EDILIZI NELLA LEGGE DI BILANCIO 2026

La “Legge di Bilancio 2026” riconferma le detrazioni per interventi edilizi. In questa scheda ne riepiloghiamo la disciplina.

NOVITA' PER I BUONI PASTO 2026

Nell’ottica di favorire il riconoscimento di forme sostitutive della somministrazione del vitto da parte dell’azienda la Legge di bilancio 2026 innalza la soglia di esenzione fiscale e contributiva per i buoni pasto in forma elettronica. In questa scheda ne riepiloghiamo la disciplina. 

LIMITI CONTABILITA' SEMPLIFICATA E LIQUIDAZIONI IVA TRIMESTRALI PER IL 2026

A inizio anno il contribuente deve verificare il regime contabile da adottare, che si distingue in contabilità ordinaria o contabilità semplificata. Il passaggio e l’adozione di un regime rispetto ad un altro dipende dai ricavi che vengono conseguiti nell’anno precedente. Oltre al regime contabile il contribuente deve verificare la periodicità delle liquidazioni IVA (mensile, trimestrale) del 2026 che dipende dal volume d’affari conseguito nel 2025. In questa scheda ne riepiloghiamo la disciplina.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

PIU’ IMPRESA: AL VIA LE AGEVOLAZIONI PER DONNE E GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI

La misura Più Impresa è dedicata ai giovani e alle donne che intendono subentrare nella conduzione di un'azienda agricola. Lo scopo della misura è favorire il ricambio generazionale in agricoltura e il miglioramento, l'ammodernamento o il consolidamento di aziende agricole esistenti condotte da giovani o donne. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo la misura.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 30.01.2026 al 12.02.2026

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito